• diritto tributario - assistenza e rappresentanza tributaria
  • diritto penale tributario
  • diritto societario italiano e internazionale
  • recupero crediti stragiudiziale e giudiziale
  • successioni / rinunce all'eredità
  • cancellazione protesti
  • amministrazioni di sostegno
  • costituzioni di società commerciali, finanziarie e industriali
  • costituzioni di associazioni sportive dilettantistiche
  • costituzioni di enti non profit
  • arbitrati e componimenti amichevoli
  • trust
  • voluntary disclosure
  • procedure di esdebitazione ex Legge n. 3/2012
  • diritto fallimentare
  • liquidazioni volontarie
  • diritto bancario e delle società finanziarie
  • diritto commerciale  - consulenza contrattuale
  • diritto della proprieta' intellettuale - registrazione di marchi, brevetti e modelli di utilità
  • diritto di famiglia
  • diritto del lavoro
  • conciliazioni sindacali
  • diritto penale  (reati contro il patrimonio e reati contro la persona)

 


ORGANIZZAZIONE, STORIA, ATTIVITA' E COMPETENZE

LA STORIA DELLO STUDIO

Lo Studio è stato fondato a Torino nel 1989.

In quel periodo la realtà professionale italiana era contraddistinta dalla presenza di molti studi costituiti da un singolo professionista. 

Tale caratterizzazione, nonostante il grande prestigio e la significativa esperienza goduta da queste figure, non era sempre in grado di sopperire alle carenze organizzative e strutturali che impedivano di far fronte al rapido sviluppo del mercato, alla richiesta di flessibilità, di conoscenza delle diverse realtà, di elevata qualificazione e specializzazione.

Lo Studio è entrato in questa realtà con un approccio nuovo. Fin dall'inizio, lo scopo è stato quello di creare una struttura attiva ed organizzata, in cui ogni gruppo di lavoro potesse operare autonomamente, usufruendo delle capacità tecniche e dell'esperienza di tutti, ed è per questo motivo che ha sempre cercato di selezionare i propri associati tra i migliori professionisti nel settore fiscale, tributario e legale.

L'ORGANIZZAZIONE

Lo Studio Reconta Vigo e Associati, rappresenta una realtà che vanta una consolidata e pluriennale esperienza nel panorama dell'assistenza tributaria e legale, prestata sia a favore di aziende italiane che di persone fisiche, interessate ad investire ed operare sul territorio nazionale.

Con i suoi 6 associati, lo Studio si conferma sin da subito come una struttura attiva e dinamica in grado di erogare servizi professionali che hanno come obiettivo principale quello di adattarsi alle esigenze del mercato, fornendo "soluzioni su misura" nella logica della trattazione integrata legale e fiscale oltre ad offrire al cliente un servizio idoneo e di qualità, volto a soddisfare le molteplici esigenze derivanti dalla crescente complessità del mondo dei rapporti giuridici ed economici.

Le attività e le competenze dei professionisti associati allo studio, estese sia alla parte giudiziale che stragiudiziale, sono state e continuano ad essere, connotate da elementi di innovazione, espansione e crescita, al fine di rispondere ai mutevoli bisogni della clientela e del mercato attuale.

Gruppi di professionisti, divisi in dipartimenti, sono destinati per quel determinato cliente e settore di mercato cui lo stesso appartiene, con tutte le competenze necessarie a fornire una consulenza improntata sulle specifiche esigenze, atta ad offrire un servizio di massima efficienza e competitività, comunque in grado di rispondere prontamente ad ogni richiesta del momento.

L'assistenza e la consulenza, sono rivolte a persone fisiche, società ed aziende, istituti di credito ed enti.

Lo Studio non copre, e non ha la pretesa di farlo, tutte le aree del diritto, ma fornisce l'intera gamma dei servizi richiesti dai propri Clienti.

Lo Studio inoltre è collegato in modo stabile, con professionisti su tutto il territorio nazionale, dispone di collaboratori e di una capillare rete di corrispondenti, mediante i quali è in grado di gestire vertenze avanti ad ogni Commissione Tributaria e Foro nazionale ed estero.

ATTIVITA'

Lo Studio supporta con professionalità e attenzione i propri clienti sia in sede di costituzione della società, sia nelle attività ordinarie e straordinarie.

Dalla contrattualistica al societario, dalle problematiche relative alle procedure concorsuali a quelle connesse al diritto del lavoro.

Lo Studio è in grado di assistere clienti nazionali ed internazionali nelle fasi di negoziazione e conclusione, nonché nella redazione di tutti i tipi di contratti commerciali.

Forniamo inoltre un'assistenza legale completa. Gli avvocati associati offrono una consulenza specialistica a privati, società, enti o Pubbliche Amministrazioni in qualunque settore.

In tema di consulenza fiscale, la nostra assistenza professionale in materia tributaria riguarda le problematiche inerente le imposte dirette e indirette.

Assistiamo regolarmente i nostri clienti nelle verifiche e controversie finali di fronte alle Commissioni Tributarie e alla Suprema Corte di Cassazione. Abbiamo una profonda conoscenza della normativa fiscale e civile italiana degli enti non profit a cui siamo particolarmente vicini. 

  

COMPETENZE PARTICOLARI

1. LIQUIDAZIONE VOLONTARIA CONTROLLATA .

Trattasi di un'articolata ed efficiente procedura che permette rapidamente all'imprenditore di disfarsi e/o di abbandonare quelle sue società (di capitali), sostanzialmente o di fatto inattive, che a causa delle lunghissime tempistiche dettate da un'ordinaria liquidazione volontaria, generano comunque annualmente numerosi e costosissimi adempimenti (dichiarativi fiscali, bilanci, versamento di diritti camerali, sostenimento di costi del commercialista, etc.). Con una semplice cessione di quote e la nomina di un liquidatore, la procedura permette di ottenere una rapida cancellazione definitiva della società dal registro delle imprese competente, con conseguente blocco di ogni adempimento civilistico e fiscale, che al contrario maturerebbe nel tempo. Per maggiori informazioni su modalità e costi, telefonare in studio al n. 011 9424159.

2. CONTENZIOSO TRIBUTARIO.

A questo proposito, lo studio offre sia alle aziende che ai privati, un servizio completamente gratuito: ovvero l'analisi e la verifica di tutte le esposizioni debitorie verso Agenzia delle Entrate Riscossione o verso enti diversi di riscossione coattiva.

3. LEGGE ANTIUSURA - ANALISI SU MUTUI, LEASING, FINANZIAMENTI, AFFIDAMENTI E CONTI CORRENTI BANCARI E FINANZIARI.

I professionisti dello studio sono in grado di analizzare le condizioni applicate da banche e finanziarie relative a mutui, finanziamenti, fidi di conto corrente etc., erogati o perfezionati negli ultimi 10 anni (compresi anche i rapporti o i conti già chiusi). Con l'entrata in vigore delle Legge 108 del 07/03/1996, la Banca d'Italia trimestralmente rileva i tassi medi nonchè le soglie limite che le banche e le finanziarie possono applicare nei propri contratti di credito da erogare alla clientela. Qualora l'esito di tali analisi, evidenzi l'utilizzo di tassi usurari, il cliente potrà decidere se citare in giudizio l'ente erogatore, chiedendo la restituzione del denaro percepito indebitamente e/o richiedendo l'annullamento del contratto.

4. RECUPERO CREDITI.

Lo Studio dal 1989, anno di costituzione, presta la propria assistenza ad intermediari finanziari ex art. 106 d.lgs. n. 385 del 01/09/93 che erogano finanziamenti, prestiti, mutui e leasing a clientela sparsa su tutto il territorio nazionale. Tale servizio è stato successivamente esteso a grandi clienti costretti a gestire migliaia di posizioni di credito e microcredito le quali inevitabilmente generano statisticamente centinaia di posizioni di contenzioso. Per tale motivo è stata istituita la procedura denominata "CLIENTI IRREGOLARI" che permette di gestire con estrema semplicità un numero illimitato di posizioni. Tale procedura è semplice efficace e molto economica, tant'è che la fase stragiudiziale di recupero del credito è TOTALMENTE GRATUITA. Per quanto riguarda invece le eventuali procedure giudiziali, è prevista un'analisi dettagliata di ogni singola posizione atta a rilevare la concreta possibilità di recuperare il credito vantato, evitando così costi e cause che non garantiscano la possibilità di recuperare il credito oggetto di contenzioso

 ADEMPIMENTI SPECIALI

Lo Studio si occupa infine della predisposizione dei seguenti documenti nel rispetto delle specifiche esigenze della clientela:

  • NUOVA NORMATIVA PRIVACY EUROPEA REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 IN VIGORE DAL 25/05/2018 relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) - D.P.S. - Privacy - Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati Personali - ex D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003;
  • D.V.R. - Sicurezza nell'ambiente di lavoro - Documento di Valutazione dei Rischi - ex D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e D.Lgs. n. 106 del 03/08/2009 - predisponiamo l'allegato necessario al D.V.R. attualmente in uso, comprendente i richiami e i protocolli necessari atti a garantire il rischio da "Coronavirus" e "COVID-19";
  • HACCP - Prevenzione dei Pericoli di Contaminazione Alimentare - Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici - ex D.Lgs. n. 193 del 06/11/2007 e Regolamento CE 852/2004;
  • CODICE 231 - Codice della Responsabilità degli Enti - Disciplina della Responsabilita' Amministrativa delle Persone Giuridiche, delle Società e delle Associazioni anche prive di Personalita' Giuridica ex D.Lgs. n. 231 del 08/06/2001.

 

 

RECONTA VIGO S.R.L.S. e associati Studio Tributario e Legale
Via dei Giardini n. 10 piano terra - 10023 Chieri (TO)

P.IVA e cod. fisc. 11722130017